mercoledì 26 maggio 2010

VOTO ALL'ILVA. FIOM: UN'AFFLUENZA NOTEVOLE. FORSE NUOVA STAGIONE DI PROTAGONISMO PER LA CLASSE OPERAIA TARANTINA


Ieri prima giornata di voto all’interno dell’ILVA.
E il segnale non si è fatto attendere.
C’è stata una grande affluenza alle urne, ma il dato saremo in grado di commentarlo davvero solo all’atto dei primi scrutini, dice il segretario della FIOM-CGIL, Rosario Rappa.
Ma ripetiamo, questi restano segnali “anomali” per una fabbrica “anomala”, dove la partecipazione dei lavoratori allo sciopero e alle espressioni democratiche del voto fino a solo poche settimane fa non avevano mai segnato elementi di positività.
Mentre lo sciopero del 14 e l’affluenza già dalle prime ore di ieri mostrano un nuovo volto, forse anche un nuovo periodo per il protagonismo dei lavoratori.
E’ il segno che la corda si può anche spezzare, che la pazienza dei lavoratori non è infinita e che quando vengono messi in discussione i diritti, il lavoro e la salute gli operai sanno alzare la testa e riconquistare tutto il terreno perso.

Si vota anche oggi e domani.
Il voto ai candidati della FIOM-CGIL in tutti i collegi all’interno dell’ILVA è la speranza che questo cambiamento possa realmente concretizzarsi a partire anche dal rinnovamento delle relazioni sindacali, pronte ad instaurare con la proprietà un dialogo a schiena dritta e non dimenticando mai chi rappresentano. La FIOM – termina Rappa - è sempre dalla stessa parte, sia quando non firma gli accordi separati, sia quando combatte per l’integrativo.

Nessun commento:

Posta un commento