mercoledì 19 maggio 2010

Salute e disastro ambientale. La CGIL e la FIOM in prima fila nei processi penali contro l’ILVA



L. 20 maggio 1970, n. 300 (Statuto dei Lavoratori)

Art. 9. Tutela della Salute e dell’integrità fisica
I lavoratori, mediante loro rappresentanze, hanno diritto di controllare l’applicazione delle norme per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e di promuovere la ricerca, l’elaborazione e l’attuazione di tutte le misure idonee a tutelare la loro salute e la loro integrità fisica.



Il 1° e il 9 Giugno l’avvio dei processi e la nomina dei periti

Riparte dall’articolo 9 dello Statuto dei Lavoratori la FIOM-CGIL.
Finché ci sarà questa Legge e finché riusciremo a difenderla potremo opporci agli interessi patrimoniali ed economici che stritolano l’integrità fisica e morale dei lavoratori.
Parola di Rosario Rappa che venerdì mattina (21 maggio) assieme al Segretario della FIOM-CGIL nazionale, Maurizio Landini, al Segretario Generale della CGIL di Taranto, Luigi D’Isabella e all’avvocato Massimiliano Del Vecchio, terrà una conferenza stampa nel saloncino CGIL di via Dionisio (ore 10.30).
Daremo informazioni compiute circa la costituzione di parte civile della FIOM CGIL nei processi penali per l’omicidio Mingolla (morto il 18 aprile del 2006 mentre puliva senza dispositivi di sicurezza adeguati il condotto principale del gas Afo – ndr) e per il procedimento a carico dell’ILVA accusata di disastro ambientale (nove decessi per tumore già accertati –ndr) – dice l’avvocato Del Vecchio - e sulle centinaia di cause civile per malattie professionali intentate dai lavoratori nei confronti del siderurgico.
Tappe scandite da date ormai vicinissime: il 1° giugno l’inizio del Processo Mingolla e il 9 di giugno il via al processo per Disastro Ambientale.
Continueremo ad essere sentinelle silenziose – dice Rappa – per questo abbiamo scelto per parlare di salute , mentre la città si interroga sul futuro di quello stabilimento, le aule del Tribunale che deve poter garantire giustizia a cittadini e lavoratori.
Nelle prime due udienze dei processi saranno nominati i periti di parte della CGIL e saranno nominati i testimoni.
Tutte le tappe dei processi saranno riportate nel blog della FIOM-CGIL e potranno essere seguite all’indirizzo: http://radiofiom.blogspot.com
Contiamo con questo – dice Rappa - di dare maggiore informazioni a tutti i cittadini e a tutti i lavoratori che hanno a cuore il loro futuro e che si oppongono all’idea che tutto ciò possa di nuovo accadere lasciando i colpevoli impuniti.

La foto di questo articolo è del bravissimo Pillinini!

Nessun commento:

Posta un commento