martedì 18 maggio 2010

PERCHE’ VOTARE “UNO DI VOI”


di Rosario Rappa – Segretario Generale FIOM-CGIL Taranto

Lo abbiamo detto più volte. Vale la pena ripeterlo mentre la fabbrica più importante del territorio rinnova la sua rappresentanza sindacale.

Noi non siamo disponibili a far si che la democrazia, il diritto di parola, il valore di un contratto, la sacralità della nostra sicurezza e della nostra vita, la dignità vengano messe in discussione. Espropriate dall’arroganza del più forte.

Oggi mi trovo a ripetere queste parole, consapevole che dentro LA FABBRICA c’è un valore su tutti che va difeso con ogni strumento disponibile e con forza e determinazione: il lavoratore.

Così il Rappresentante Sindacale Unitario (RSU), che vi apprestate ad eleggere in ogni area i prossimi 26, 27 e 28 maggio, non può essere un “terzo”, non può essere solo un bravo “sbriga carte” deve essere “uno di VOI”.

Uno che sappia essere sempre dalla Vostra parte. Il vicino di armadietto capace di condividere questi valori ogni giorno!

Una coerenza ed una affidabilità che la FIOM ha reso pratica in tutte le sedi ed occasioni.

Quando si trattava di difendere un contratto, purtroppo “svuotato” in molte delle sue parti da un accordo separato. Quando ha sancito la difesa strenua dello Statuto dei Lavoratori. Quando ha detto no all’arbitrato. Quando ha difeso gli anelli deboli della catena o quando si è costituita (unica) parte civile nei processi che vedono l’ILVA accusata di reati collegati alla nostra vita di cittadini e lavoratori (ambiente, incidenti, malattie professionali o morti bianche). E costituirsi parte civile fa parte di quel principio di coerenza e affidabilità che richiamavo. Significa in più non essere terzi, ma essere parte funzionale e di servizio di quell’ingranaggio che ogni giorno muove oltre 11mila di voi.

Il tutto senza mai voltare mai le spalle a chi ci onoravamo di rappresentare.

E’ questa la forza della FIOM ed è questa forza a rendere più forti i lavoratori.

Perché con la FIOM più forte le trattative nazionali e locali, i contratti, i diritti, le tutele e gli stessi principi di valore e dignità di ogni anello della catena, saranno più vicini alle esigenze dei lavoratori.

Così vi chiedo di avere coraggio e di pensare a voi stessi. Un voto alla FIOM serve a questo!

Nessun commento:

Posta un commento